Lidl conviene sempre.

Opportunità

Nessuna offerta di lavoro

 

Laurent, Area Manager

Perché ti sei deciso per Lidl?

Già al momento della mia candidatura sono rimasto colpito dall’interessante offerta a tutto tondo: Lidl è un’azienda internazionale e innovativa. È riuscita ad affermarsi in un mercato saturo, contando nel frattempo oltre 110 filiali. Volevo a tutti i costi salire su questo treno.

Per quali motivi hai deciso di iniziare come Area Manager?

Per me dopo gli studi era importante entrare nel mondo del lavoro in un ambiente dinamico con prospettive di carriera. La posizione di Area Manager comprende, dopo un intenso periodo di inserimento nell’ambito del programma trainee, la conduzione di 3-5 filiali e offre l’opportunità di assumersi responsabilità e sviluppare competenze manageriali. Nel frattempo sono responsabile di oltre cento collaboratori. Quasi nessun altra azienda può competere in questo senso.

Cosa prevede la tua giornata lavorativa tipica?

Il dinamismo nel settore della grande distribuzione si riflette anche nella mia giornata lavorativa. Nessun giorno è uguale all’altro. Il fulcro della mia attività sta nel raggiungimento degli indicatori chiave, nella gestione del personale e in diversi ambiti della gestione dell’assortimento e delle offerte speciali nella mia regione. Tutti i settori richiedono una pianificazione e un’analisi sicure delle più importanti attività. Ugualmente importante è però anche rimboccarsi le maniche e intervenire in caso di situazioni di emergenza. Ogni giorno passo a far visita alle filiali, in un numero che varia da due a cinque. L’obiettivo è offrire al cliente la migliore esperienza di acquisto, con prodotti freschi, disponibilità, pulizia, ordine e cortesia che si rispettino.

Cosa ti dà forza durante la giornata lavorativa e cosa ti piace di più del tuo lavoro?

La soddisfazione dei clienti influisce in maniera determinante nelle nostre attività. Noi desideriamo offrire al cliente la miglior qualità ogni giorno al prezzo più conveniente. Accanto a questa sfida, mi danno forza la crescita e lo sviluppo professionali dei miei collaboratori. Mi piace molto quando possiamo festeggiare dei successi assieme.

Quali sono le sfide più grandi nel tuo lavoro?

Per poter assicurare la soddisfazione dei clienti si rendono sempre necessari una pianificazione e un’analisi ottimali, l’ottimizzazione degli indicatori chiavi di filiale, lo sviluppo e l’indirizzamento strategico del personale nonché l’organizzazione e l’ottimizzazione dei processi di lavoro nelle filiali. Di tutto questo però il cliente dovrebbe percepire solo il risultato.

Quale consiglio puoi dare a coloro che terminano il loro percorso di studi e che trovano interessante un inizio da Lidl?

Le qualificazioni specialistiche giocano sì un ruolo importante, ma a Lidl si pone l’accento anche sulle qualità personali. Le lettere di motivazione dovrebbero quindi essere incisive e pensate per i destinatari: mostraci la tua motivazione e la tua mentalità imprenditoriale e perché dovremmo scegliere proprio te.