
Identità
Le persone fanno Lidl
I nostri valori, i nostri principi aziendali e il nostro modello dirigenziale sono le basi del nostro DNA aziendale. Ecco perché nel processo di reclutamento selezioniamo miratamente persone in grado di identificarsi con noi e di portare avanti la nostra visione di sviluppo.
Questi sono i nostri valori
High Five – il nostro modello di leadership
La leadership non è un accessorio. La leadership è un compito chiave, vissuto nell'attività di tutti i giorni. Noi da Lidl collaboriamo tutti insieme anche oltre i team e i limiti della gerarchia. Con la nostra leadership ci assicuriamo che all’interno dell’azienda, tutte le persone lavorino andando d’accordo.

Varietà
Semplicemente diverso: la Diversity è importante per noi
Lidl è semplice. Lidl è diversa. Da più di 40 anni percorriamo sempre nuove strade. Da Weinfelden a Hong Kong: siamo presenti in 32 paesi. Parliamo 21 lingue. Siamo più di 310'000 persone che rendono possibile ogni giorno l'esistenza di Lidl. La diversità dei nostri clienti la ritroviamo anche nei nostri collaboratori. Qui si trova il nostro punto di forza. Perché solo se sfruttiamo insieme le nostre diverse esperienze e capacità, le nostre conoscenze e le nostre idee, restiamo flessibili e siamo in grado di mantenere la nostra promessa ai nostri clienti: semplicemente più gioia di vita, ogni giorno qualcosa di nuovo, ogni giorno diverso.
Julia Baumann, Department Manager CSR & Sustainability
«I team eterogenei che perseguono un obiettivo comune sono più creativi e trovano più rapidamente soluzioni migliori. La diversità in azienda ha un effetto positivo anche sul clima lavorativo. Superare le sfide quotidiane è semplicemente più divertente! Questo in teoria. E da noi, anche in pratica, ogni giorno.»
Come azienda attiva a livello internazionale, siamo consapevoli delle nostre dimensioni e della nostra presenza pubblica. Rispettiamo la diversità delle culture e riconosciamo la varietà dei loro valori e tradizioni. Il nostro lavoro è caratterizzato dai nostri principi aziendali e dal nostro modello di leadership.
La nostra diversità in cifre
Ne siamo particolarmente orgogliosi
Avere dei collaboratori soddisfatti è la base più solida del successo; ecco perché ci siamo prefissati molto a tal proposito: ossia di essere il miglior smart discount in assoluto.
Il nostro obiettivo è offrire ai nostri collaboratori buone ed eque condizioni di lavoro. Che non sono solo promesse vane lo dimostrano i nostri numerosi riconoscimenti. Qui un estratto degli Award più importanti:

Certificato SQS «Good Practice in Fair Compensation»
Ci impegniamo già da anni per una retribuzione equa dei nostri collaboratori e nel 2021 abbiamo ottenuto la certificazione del nostro sistema salariale per la seconda volta. Il certificato «Good Practice in Fair Compensation» dell'Associazione svizzera per sistemi di qualità e di management (SQS) ci rende particolarmente orgogliosi poiché con questo lanciamo un segnale in termini di parità salariale.
Marco Monego, Chief Human Resources Officer
«Presso Lidl Svizzera vale il motto: “stesso lavoro, stesso salario”. Il rinnovato riconoscimento rafforza il nostro impegno e dà un forte segnale in favore della parità tra uomini e donne in tutto il Paese e oltre i confini del settore.»

«Great Place to Start»: siamo una delle migliori aziende di tirocinio della Svizzera
Nel 2020 abbiamo ottenuto già per il quarto anno consecutivo il riconoscimento «Great Place to Start» dall’istituto «Great Place to Work». Così sottolineiamo il volere di offrire ai nostri apprendisti il miglior inizio possibile nel mondo del lavoro.

Top 100: Most attractive Employer for Students & Professionals
In ambito dell'annuale sondaggio Universum Survey, studenti e professionisti forniscono informazioni sull'attrattiva dei datori di lavoro, sui loro obiettivi di carriera e su altri temi relativi al lavoro e alla carriera. La classifica del 2019 mostra quali aziende sono risultate le 100 più interessanti su un pool di più di 3'000: e noi ci siamo!

Best Recruiters
Nell’ambito del più grande studio di reclutamento condotto nell’area germanofona, Best Recruiters esamina ogni anno le misure di reclutamento delle aziende. I criteri considerati sono ad es. la velocità nel processo di candidatura oppure l’utilizzo sensato di portali business. Siamo felici di essere stati nuovamente premiati per il nostro processo di reclutamento anche nel biennio dello studio 18/19.